“La Medicina Omeopatica: stato dell’Arte” Congresso al Policlinico di Bari

“La Medicina Omeopatica: stato dell’Arte” Congresso al Policlinico di Bari

10 Ottobre | News | Redazione

“La Medicina Omeopatica: lo stato dell’Arte” è il titolo del congresso dedicato alle Medicine Alternative che si svolgerà il prossimo 14 ottobre presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Consorziale Policlinico di Bari, organizzato con la collaborazione con OMEOFAR, l’Associazione Pugliese di Medici e Farmacisti Omeopati). Un momento di riflessione e formazione che coinvolgerà sia professionisti del settore della salute quali Medici, Farmacisti, Odontoiatri e Veterinari, sia studenti universitari del Policlinico di Bari.


Un’occasione speciale sostenuta anche da IMO S.p.A. (Istituto di Medicina Omeopatica), industria farmaceutica leader nella produzione e distribuzione di medicinali omeopatici, che insieme ad altre importanti realtà della Medicina Alternativa, dimostra ancora una volta il proprio impegno nella divulgazione della Medicina Omeopatica anche in ambito universitario.

L’evento si svilupperà con una serie di interventi che avranno lo scopo di delineare la situazione complessiva delle Medicine Alternative e dell’Omeopatia in Italia.
Il primo obiettivo del congresso sarà quello di chiarire la situazione legislativa nazionale e regionale delle Medicine Complementari. 
Successivamente, saranno al centro del dibattito le esperienze maturate in realtà ospedaliere pubbliche e in alcuni reparti di Medicina Integrata insieme alla valutazione qualitativa dei dati relativi agli interventi terapeutici, all’efficacia e al relativo costo-beneficio legato all’impiego di queste metodologie. Infine, una particolare attenzione sarà data alla presentazione delle ultime novità sulla ricerca e sui moderni studi scientifici interazionali sulle Medicine Complementari.

Il programma degli interventi trattati durante la giornata di dibattito è molto ampio e, grazie alla testimonianza di esperti e studiosi, approfondirà i seguenti temi:

  • Storia dell’Omeopatia - Relatore: Pasquale Delmedico
  • Attualità Legislative Nazionali e Regionali delle Medicine Complementari - Relatore: Luigi d’Ambrosio Lettieri
  • O. di Medicina Integrata: costituzione, progettazione ed organizzazione sull’esperienza dell’Ospedale di Pitigliano - Relatore: Simonetta Bernardini
  • Tipo di patologie trattate e dati statistici - Relatore: Simonetta Bernardini
  • Supporto omeopatico al paziente oncologico - Relatore: Alessandra Sartani
  • Osteoporosi e Omotossicologia - Relatore: Roberto Settembre
  • Dati statistici dell’Ospedale Sacco di Milano sul supporto omeopatico al paziente oncologico - Relatore: Alessandra Sartani
  • Attualità sulla Ricerca nel campo della Medicina Omeopatica - Relatore: Gino Santini
  • Presentazione di lavori scientifici - Relatore: Gino Santini
  • Osteoporosi ed Omeopatia - Relatore: Nicla Campobasso

Il Comitato Scientifico del Congresso è composto dai: Dott. Nicla Campobasso, Dott. Pasquale Delmedico, Dott. Giovanni Luiso.


La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

 

Per consultare programma completo dell’evento scarica la brochure

Registrati per vedere l'articolo completo

Sei un professionista della salute? Registrati alla prima community dedicata all’Acidosi Metabolica latente per accedere all’area riservata e al materiale scientifico di approfondimento!