Seminari sull'Acidosi Metabolica

Alterazioni proinfiammatorie intestinali acute e croniche: microrganismi come regolatori della risposta immunitaria secondo un modello sistemico e multifattoriale

Bologna , 21 ottobre | In Aula | Redazione

Il 21 ottobre si terrà la prima delle tre giornate dedicate al ciclo di seminari d’aggiornamento professionale dal titolo “Alterazioni proinfiammatorie intestinali acute e croniche: microrganismi come regolatori della risposta immunitaria secondo un modello sistemico e multifattoriale” organizzati da Akesios Group con la partecipazione di IMO e CSOA. L’evento prende parte al programma di Educazione Continua in Medicina e prevede l’assegnazione di 8 crediti ECM per i professionisti che si iscriveranno e parteciperanno agli incontri, secondo le modalità previste dalla normativa.

Il seminario vedrà come docente il dott. Maurizio Italiano, medico chirurgo MFHom, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Psicoterapeuta ad Indirizzo Bioenergetico SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica), Presidente del Centro Studi La Ruota di Milano e Medico AMIK (Associazione Medica Italiana Kousmine).

Ecco l’elenco delle date e delle location in cui si svolgeranno gli incontri:

  • Bologna – Savoia Hotel Regency – 21 ottobre
  • Milano – Hotel Michelangelo – 11 novembre
  • Udine – Hotel là di Moret – 25 novembre

Il seminario si incentrerà sulle interazioni tra microrganismi simbionti e/o patogeni e patologie dell’intero tratto intestinale, proponendo diverse chiavi di lettura rispetto all’odierna ricerca scientifica. In particolare, saranno oggetto del seminario le conseguenze metaboliche, le sindromi sistemiche ad esse connesse, i concetti di intolleranza e allergia alimentare e il ruolo degli stessi microrganismi come regolatori della risposta immunitaria.

Il fine ultimo degli incontri tenuti dal dott. Italiano è quello di condividere un modello teorico-pratico, utile ad ampliare la gamma di interventi clinici per il Paziente. Nello specifico, il programma prevede i seguenti temi:

  • Il Microbioma Intestinale e le forme CWD (Cell Wall Deficient)

– Interazioni tra Specie Colonizzanti, Tratto Intestinale e Sistema Immunitario;

– Reattività Immunitaria e Conseguenze Patologiche: Regolazione;

  • Candidosi Intestinale, Crohn, IBS, Celiachia e relative Sindromi Sistemiche

– Epidemiologia, Prevenzione e Trattamento;

  • Intolleranze Alimentari, Disturbi del Comportamento e Interazione con il Microbiota
  • Discussione e Conclusioni.

 

Per iscriverti al seminario clicca qui.

Per maggiori dettagli sul programma, sulle sedi e sulle modalità di iscrizione scarica la scheda informativa.