Seminari sull'Acidosi Metabolica

Antibiotico-resistenza: nuovi farmaci o nuove strategie? Approccio immuno-isopatico alla terapia delle infezioni respiratorie e delle vie urinarie

Roma, 25 novembre | In Aula | Redazione

Il 25 novembre si terrà la prima delle tre giornate dedicate al ciclo di seminari d’aggiornamento professionale dal titolo “Antibiotico-resistenza: nuovi farmaci o nuove strategie? Approccio immuno-isopatico alla terapia delle infezioni respiratorie e delle vie urinarie” organizzati da Akesios Group con la partecipazione di IMO e CSOA. L’evento prende parte al programma di Educazione Continua in Medicina e prevede l’assegnazione di 8 crediti ECM per i professionisti che si iscriveranno e parteciperanno agli incontri, secondo le modalità previste dalla normativa.

Il seminario vedrà come Docente la dott.ssa Monica Delucchi, Medico Chirurgo LFHom, Specialista in Medicina Interna e Vice-Presidente del Centro Studi La Ruota di Milano, associazione culturale con sede a Milano che si occupa di ricerca e sviluppo della Medicina Antropologica nelle sue molteplici interpretazioni quali l’Omeopatia, la Psicologia, la Nutrizione e l’Immunobiologia. La dott.ssa Delucchi si è laureata in Medicina e Chirurgia con una tesi sperimentale presso il Dipartimento di Istologia ed Embriologia. Specializzata in Medicina Interna, ha lavorato come dirigente medico per 15 anni in diversi ospedali, in ambito onco-ematologico e delle emergenze, ed è stata anche responsabile del servizio ambulatoriale di medicine non convenzionali presso la U.O. patologie alcol correlate.

Ecco l’elenco delle date e delle location in cui si svolgeranno gli incontri:

  • Roma – Villa Aurelia – 25 novembre
  • Bologna – Sav Hotel – 20 gennaio 2019
  • Genova – Star Hotels President – 17 febbraio 2019

 

Il Corso si focalizzerà sull’analisi di un problema complesso come l’antibiotico-resistenza, determinato da molteplici fattori come l’utilizzo inadeguato in campo sia umano sia veterinario di antibiotici, con diffusione dei loro residui nell’ambiente e successivo sviluppo e diffusione di ceppi resistenti, soprattutto in ambito ospedaliero. Dall’OMS l’antibiotico-resistenza è considerata come una delle maggiori minacce odierne in ambito sanitario, con un impatto preoccupante sulla salute globale. Ecco perché il seminario si pone l’obiettivo di approfondire questo fenomeno, sia rispetto alle criticità che ha determinato nel trattamento delle infezioni microbiche, che relativamente alle nuove strategie per arginarlo, come l’applicazione di programmi di gestione specialistica dell’uso di farmaci antimicrobici, implementazione delle misure di controllo, scoperta e sviluppo di nuovi farmaci. Oltre a questi approcci, ne saranno analizzati anche altri, orientati a stimolare nell’organismo umano una risposta sistemica più adeguata, stimolando l’immunità naturale ed acquisita anche nei confronti delle forme “senza parete cellulare”, verso le quali l’antibioticoterapia classica risulta poco efficace.

 

Per iscriverti al seminario clicca qui.

Per maggiori dettagli sul programma, sulle sedi e sulle modalità di iscrizione scarica la scheda informativa.