Sponsor
IMO S.p.A. è una società nata nel 1947 su iniziativa di un gruppo di medici italiani.
L’obiettivo era quello di favorire la divulgazione e lo sviluppo di pratiche mediche alternative, sull’esempio dei successi registrati in Paesi stranieri – come Francia, Germania e Inghilterra – con una tradizione omeopatica più antica e sviluppata, mettendo a disposizione della categoria medica i rimedi da tempo usati con successo in altre nazioni.
Negli ultimi decenni la medicina naturale, grazie anche all’attività svolta da IMO, ha conosciuto uno sviluppo e una progressiva diffusione. IMO – che ha compiuto 65 anni nel 2012 – può a buon titolo attribuirsi il merito di aver favorito la diffusione dell’omeopatia in Italia.
Lo spirito innovativo e il rispetto della tradizione sono i due principi che continuano a guidare l’azienda verso una precisa missione: divulgare, sviluppare e integrare mondi apparentemente differenti della medicina, mettendo a disposizione dei professionisti della salute italiani il più completo repertorio terapeutico omeopatico e nutraceutico.
L’impegno di IMO si articola principalmente su tre piani diversi e collegati:
- formazione scientifica, ricerca & sviluppo e ricerca clinica;
- produzione e commercializzazione, secondo i più rigidi standard qualitativi farmaceutici;
- distribuzione commerciale con una duplice rete – la prima specializzata nell’informazione medica e la seconda dedicata alla vendita in farmacia – che lavora in modo sinergico con il comune obiettivo di garantire un miglior servizio al paziente.
Dal punto di vista scientifico, l’esperienza maturata in tanti anni di attività focalizzata sulla ricerca di prodotti affidabili e all’avanguardia ha consentito a IMO di acquisire un notevole know-how sia nello sviluppo delle tecniche produttive e di controllo qualità, sia nello sviluppo di soluzioni terapeutiche, divenendo un punto di riferimento insostituibile per medici, farmacisti e pazienti.
Negli ultimi anni IMO ha allargato la propria offerta terapeutica anche nell’ambito della medicina funzionale e della nutrizione: grazie a importanti collaborazioni commerciali si è specializzata nel settore degli oligoelementi e degli integratori alimentari, con un approccio mirato a ristabilire l’equilibrio funzionale e fisiologico di ogni cellula intossicata o carente di nutrienti dell’organismo umano.
A questo proposito IMO, attraverso la distribuzione di Alkimo® – l’integratore alimentare di zinco, con calcio e magnesio, da sali minerali alcalinizzanti – vuole offrire un valido supporto ai pazienti che si trovano in una condizione di Acidosi Metabolica latente e ha deciso di sostenere e sponsorizzare la creazione di una community dedicata a questa condizione di alterazione fisiologica del pH dell’organismo.
IMO, infatti, crede e investe molto in attività di formazione e informazione, impegnandosi attivamente nella divulgazione scientifica, ideando e proponendo numerose iniziative formative per medici e farmacisti:
- ha fondato la rivista “Omeopatia Oggi”;
- promuove e coordina incontri scientifici;
- organizza corsi di aggiornamento accreditati ECM;
- realizza un centinaio di eventi formativi all’anno.
IMO è, infine, particolarmente attiva sul fronte della ricerca clinica: supporta la propria comunicazione scientifica realizzando numerosi trial clinici, studi osservazionali sui medicinali omeopatici, collaborando con prestigiose istituzioni universitarie, associazioni e società scientifiche, oltre a numerosi professionisti riconosciuti a livello nazionale e internazionale.