Dott.ssa Monica Bossi
La dott.ssa Monica Bossi, nata a Trieste il 16 novembre 1972, è Medico Chirurgo specializzata in Medicina Interna. Dal 2010 è docente di Medicina Integrata, Nutrizione olistica e nutraceutica, Medicina preventiva e PNEI.
Una volta finito il percorso come Medico Internista nel reparto di medicina dell’Ospedale di Trieste, ha svolto il ruolo di Direttore Sanitario presso una residenza sanitaria riabilitativa convenzionata con l’ASL e privata. Successivamente ha coperto il ruolo di Medico Dirigente nel Reparto di Pneumologia e di referente medico di Medicina Interna presso la casa di cura convenzionata con il SSN e privata di Trieste.
Dal 2018 è Professoressa associata nel corso di PsicoNeuroEndocrinoImmunologia dell’Università di Chieti.
Oltre ad essere una figura illustre nel campo della Medicina Convenzionale, il suo nome ha grande fama anche nell’ambito delle discipline complementari come l’Omeopatia, l’Omotossicologia, la Fitoterapia, l’Oligoterapia, la Floriterapia e la Medicina Tradizionale Cinese, specializzazioni che ha inanellato a partire dal conseguimento del diploma specialistico in Medicina Integrata o Olistica, Ecologica clinica e Omeopatia nel 2003. È proprio alla Medicina Non Convenzionale che la dott.ssa Monica Bossi ha dedicato i suoi studi e la sua professione ottenendo diversi diplomi come quello in Medicina Ayurvedica e Psichiatria Olistica. Nello specifico, ha approfondito le sue conoscenze sull’Ecologia clinica e sulla Nutrizione Olistica, con uno studio dedicato alle Intolleranze alimentari in disturbi di sovrappeso, obesità e disturbi alimentari più complessi. In questa direzione, la dott.ssa Bossi ha dedicato le sue ricerche alla Nutrigenomica, ovvero l’interazione tra alimentazione e geni, adottando il test genetico come fattore predittivo di rischio di malattia. Infine, nel 2009 a Milano, ha ottenuto il Diploma di Medicina Anti-Aging, Nutrizione olistica e nutraceutica e di Medicina preventiva.
La sua carriera è caratterizzata da molteplici esperienze: iscritta al SIPNEI e all’ISDE, è intervenuta come docente e relatore in diversi convegni e seminari, su temi riguardanti la nutrizione in gravidanza, la nutrizione nella donna, la nutrizione in post-menopausa e la nutrizione anti-invecchiamento. È inoltre autrice di numerose pubblicazioni come “Perché Stare a Dieta fa ingrassare. Cosa “pensa il nostro cervello” quando ci mettiamo a dieta” e “Dieta o non dieta”, oltre ad essere anche co-autrice di diversi abstracts e di articoli pubblicati su alcune importanti riviste internazionali.
La dott.ssa Monica Bossi è autrice di molti articoli presenti nel blog di Acidosi Metabolica, dedicando la maggior parte dei suoi approfondimenti a tematiche incentrate sulla nutrizione in ambito terapeutico e preventivo rispetto alle patologie acido-correlate.