Tabelle PRAL degli alimenti: bevande

Tabelle PRAL degli alimenti: bevande

12 Ottobre | Tabelle PRAL | Redazione

L’acqua è essenziale alla vita: basti pensare che la quantità media di acqua presente nel corpo umano è di circa 38 litri e che quando nasciamo il 90% del nostro organismo è composto di acqua

L’organismo umano necessita di almeno 2 litri di acqua al giorno per sostituire i liquidi persi attraverso urina, sudorazione e respirazione durante i processi di eliminazione delle sostanze di rifiuto. Inoltre, l’acqua è un potente solvente che trasporta minerali, ossigeno, nutrienti, prodotti di scarto, sostanze inquinanti, etc.

Se l’acqua è fondamentale per il benessere dell’organismo ed è opportuno berne almeno 6-8 bicchieri al giorno, preferibilmente lontano dai pasti per non diluire i succhi gastrici rallentando così la digestione, si raccomanda invece di evitare l’assunzione di bevande zuccherate, che provocano l’innalzamento della glicemia, favoriscono l’aumento di peso e l’obesità, concorrendo alla lunga all’insorgenza di insulino-resistenza e al manifestarsi di uno stato di Acidosi Metabolica latente.

La tabella PRAL (potenziale di carico acido renale) è uno strumento fondamentale per valutare l’equilibrio acido-base di una dieta.

Registrati per vedere l'articolo completo

Sei un professionista della salute? Registrati alla prima community dedicata all’Acidosi Metabolica latente per accedere all’area riservata e al materiale scientifico di approfondimento!